7 feb 2014

Doppio collo

Dedico questo tutorial a tutte le freddolose che, come mia figlia, non indossano le maglie troppo scollate!!!!
Potevo eliminare una maglia dal suo guardaroba solo per uno scollo, a detta sua, un po' troppo ampio????
Naturalmente no così ho pensato subito ad una soluzione, da condividere con voi, nel caso vi si presenti lo stesso problema. La maglia in questione è questa:
 Si lo so non è poi così scollata ma voi sapete bene come spesso sono testardi i figli così ho ristretto lo scollo utilizzando il collo di una maglia dismessa in questo modo:
ho tracciato dei segni a mano libera tutto interno al collo lasciando circa una decina di cm
 ho ritagliato tutto
 ho fatto uno zig zag di rifinitura per tutto il perimetro
 ho inserito poi il collo tagliato nella maglia entrambi al dritto e facendo attenzione a centrare bene, ho appuntato con gli spilli nella parte davanti
 e dietro
 poi, una volta imbastito, ho proceduto con la cucitura a macchina che, come potete vedere nella foto sotto, ho fatto seguendo sotto il bordo del collo realizzando così una cucitura invisibile
 ho aggiunto anche il doppio orlo che può essere usato, all'occorrenza, anche per allungare le maglie corte
 anche in questo caso imbastire e cucire a macchina seguendo la cucitura al dritto dell'orlo esistente
 e la maglia con il doppio collo è completata.....così non sentirà più freddo!!!!

22 commenti:

  1. Caspita è bellissima!
    Un'idea a dir poco geniale.
    Grazie per questo interessantissimo tutorial.
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio cara non so se è geniale ma funzionale si!!!!!!
      Un bacio anche a te!!!!

      Elimina
  2. Maglia recuperata
    figlia accontentata.
    Un lavoro perfetto.
    Margherita

    RispondiElimina
  3. Una gran bell'idea!!! :))
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog
    http://www.bloglovin.com/maridress
    https://twitter.com/maridressblog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina quando si può bisogna sempre recuperare!!!!

      Elimina
  4. Que idea tan buena!!y te ha quedado muy bonita!
    Besos

    RispondiElimina
  5. che simpatica idea per rinnovare una maglietta :)

    RispondiElimina
  6. Mi unisco con piacere ai tuoi followers, considerato che il riciclo è una parte fondamentale delle mie creazioni e che qui ho notato un bel po' di idee carine !
    A presto
    Maddalena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maddalena benvenuta è un piacere averti tra le follewers!!!!

      Elimina
  7. Buona giornata cara!!!
    Marina
    http://www.maridress.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog
    http://www.bloglovin.com/maridress
    https://twitter.com/maridressblog

    RispondiElimina
  8. Ciao Marella!!! Perdonami se è tantissimo che non lascio un saluto sul tuo prezioso blog!
    Questo tutorial lo ADORO!!! Io amo da morire le magliette che sembrano impilate una nell'altra e siccome mi sono ingrassata un po' -.- non posso farlo...
    Ma con il tuo metodo sarà anche un modo per riciclare vecchie magliette... Grazie!!!! ^_^
    (Pinno pure il post così lo metto da parte ;) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona è sempre un piacere leggere i tuoi commenti!!!!

      Elimina
  9. Che idea geniale!!! L'appprezzo molto, perché da qualche tempo le scollature delle magliette sono sempre troppo aperte, almeno per me. Grazie mille!

    RispondiElimina
  10. Ah...dimenticavo...volevo chiederti se puoi, per cortesia, eliminare le parole di verifica dai commenti. Sono veramente scoraggianti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non mi ero mai accorta di questa cosa????? Comunque la elimino subito perchè da veramente fastidio!!!! Grazie per la segnalazione!!!!

      Elimina
  11. Ciao scusa una domanda: che tipo di cucitura hai usato? (perche immagino che le maglie siano di maglina, e quindi con un normale punto si "arricciano" e Tirano..) perche ho provato anche io e ha fatto appunto effetto attivisti il punto =/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!! Per la maglina utilizzo sempre punti elastici e anche l'ago gemello stretch, pensa che ho appena pubblicato un post su quest'ago che trovo fondamentale per la maglina ti consiglio quindi di leggerlo!!!! Penso comunque che farò altri post su questo argomento!!!! Grazie!!!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...