17 gen 2013

Tagliacuci si o no?

Ricevo molte mail in cui chiedete il mio parere riguardo l'acquisto della tagliacuci 
e siccome l'argomento interessa tante di voi e soprattutto ho notato che c'è davvero tanta confusione ho pensato di scrivere questo post per parlarne ed esprimere anche il mio pensiero. La prima cosa importante da sapere, e mi rivolgo soprattutto alle principianti, che non è una macchina da cucire, non ha la stessa funzione ma affiancata alla macchina da cucire ne completa sicuramente il lavoro in quanto con essa si possono realizzare rifiniture interne e decorazioni esterne perfette ed impeccabili. Se iniziate solo ora a cucire e state pensando ad un'acquisto la prima cosa da prendere è quindi la macchina da cucire e non la tagliacuci!!!!! Ma cosa fa esattamente????? L'utilizzo della tagliacuci è rivolto soprattutto ai capi d'abbigliamento cuce e rifinisce contemporaneamente tagliando la stoffa in eccesso, lavora senza problemi con ogni tipo di tessuto dal più leggero al più pesante soprattutto con la maglina, la lycra usata per cucire i costumi, e tutti gli elasticizzati e grazie all'ausilio di piedini appositi, arriccia, attacca elastici e perline, fa orli invisibili e arrotolati ed altro ancora su ogni tipo di stoffa, nulla vieta comunque il suo utilizzo anche sugli accessori per la casa. Ci sono molti modelli ciascuno dei quali offre diversi tipi di punti e può cucire con 2-3-4-5 fili, naturalmente il modello basico non farà tutti i tipi di punti e decorazioni, infatti, come per le macchine da cucire, per avere più funzioni  occorre puntare su modelli che offrono la realizzazione di più punti che hanno maggiore qualità e che sono di conseguenza più costosi. Per realizzare, ad esempio,  il famoso punto di copertura che permette di fare gli orli alle maglie in modo che non sfili il tessuto dovreste acquistare la taglia cuci dedita esclusivamente a questo punto il cui costo supera le 700 euro. Comunque per capire bene che tipo di cuciture si possono realizzare vi rimando al sito Husqvarna esattamente qui. Io ne consiglio l'acquisto solo se siete appassionate di cucito sartoriale e realizzate quindi capi di abbigliamento, se cucite sporadicamente o il vostro hobby preferito è realizzare pupazzi o dedicarvi al cucito creativo penso proprio che possiate farne a meno rifinendo ottimamente le vostre opere con uno zig zag realizzato accuratamente. 
Grazie allo zig zag potrete creare anche orli con effetto simile alla tagliacuci ve ne ho parlato qui e qui.
Inoltre in molte macchine da cucire oggi è presente il punto overlock, questo per intenderci
da usare in alternativa allo zig zag, vi permette di rifinire in modo simile alla tagliacuci. Se proprio siete intenzionate ad acquistarla, soprattutto su internet, è opportuno recarvi prima in un negozio per vedere personalmente la tagliacuci e magari provare anche qualche punto portando i vostri tessuti. Il suo utilizzo è sicuramente più complicato della macchina da cucire quindi vedere personalmente i passaggi e gli accorgimenti che può illustrarvi il negoziante sarà sicuramente importante per la scelta del modello e della marca da acquistare. Per ora è tutto buon cucito a tutti!!!!.

2 commenti:

  1. Come sempre generosa e esaustiva.
    Non ho la tagliacuci e per il momento non sento la mancanza.
    Grazie dell'apprezzamento al mio lavoro.
    Un abbraccio Margherita

    RispondiElimina
  2. Cara Margherita il lavoro che fai con le tue borse è eccezionale e per me è un piacere enorme ricevere le tue visite ed i tuoi commenti!!!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...