22 ago 2012

Ancora astucci!!!!

Visto che sono così comodi per contenere qualsiasi cosa ho deciso di cucirne altri approfittando ancora delle mie care stoffine stampate!!!! E mentre cucivo ho fatto qualche foto poichè, alcune di voi, dopo aver visto il precedente astuccio, mi hanno chiesto come ho fatto a cucirlo con cerniera e fodera utilizzando per intero il pezzo di stoffa che avevo a disposizione .....
innanzi tutto vi dico che, sotto la stoffa, ho messo della teletta termoadesiva con dell'ovattina per imbottire ed ho trapuntato tutto poi ho cominciato posizionando la cerniera dritto contro dritto sul lato della stoffa come in foto
 utilizzando il piedino per cerniere  ho cucito a macchina la parte della cerniera che vedete con gli spilli molto vicino ai dentini
poi, ho piegato a metà la stoffa fino a ricoprire l'altra parte della cerniera

anche da quest'altro lato ho fatto una cucitura a macchina sempre vicino ai dentini eccole entrambe
mentre cucivo, il cursore della cerniera, mi dava fastidio così l'ho aperto. A questo punto ho iniziato a procedere con la fodera ed ho utilizzato sempre un' unico pezzo ricavato da una vecchia maglia di mia figlia
 sul rovescio ho posizionato l'astuccio facendo ben combaciare i lati
ho ripiegato ancora la fodera sull'astuccio come potete vedere l'astuccio è a rovescio la fodera è al dritto

 ed ho fatto delle cuciture questa volta verso l'esterno della cerniera come in foto. Per farvi vedere bene le cuciture ho utilizzato il verde ma se volete provare a rifarlo utilizzate il colore della cerniera.
 ecco fodera e stoffa sono entrambe cucite alla cerniera che è meglio lasciare un po' aperta
ora per dividerle ho fatto in questo modo




ora entrambe le stoffe sono a rovescio e quindi con il piedino normale ho fatto le cuciture laterali naturalmente lasciando un piccolo spazio aperto per risvoltare tutto al dritto alla fine
ho realizzato anche lo spessore mettendo di profilo l'astuccio e piegando in questo modo

 ho calcolato 2 cm
 ho fatto una riga con la matita
 la stessa cosa anche per la fodera e gli angoli dell'altro lato dell'astuccio
e dopo aver cucito i quatto angoli a macchina, volendo si può togliere i pezzi di stoffa in eccesso, metto tutto al dritto facendo passare da quel buco della fodera che non avevo cucito
 e una volta tutto al dritto il buchino andrà cucito a mano con punti invisibili
 una bella stirata finale alla cerniera non ci stà male anzi veramente si deve fare anche ogni volta che si effettua una cucitura così il lavoro risulterà perfetto.....ed ecco l'astuccio finito
 con il suo spessore

 Vi faccio vedere anche l'altro astuccio che ho fatto insieme utilizzando la prima stoffina che ho stampato in bianco e nero e per dare un po' di luce ho applicato degli strass


Ed ora vado a riporvi le mie cose!!!

2 commenti:

  1. Sei molto brava! mi piace il tuo blog scoperto per caso su google, mi unisco ai tuoi lettori da oggi in poi. A presto ciao!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...